Salta al contenuto principale
Città Bari
Formazione In presenza con materiale didattico in e-learning

Consulenza e assistenza gare

ISFORM & Consulting S.r.l. – ISTITUTO PER LA FORMAZIONE MANAGERIALE, nasce dalla collaborazione e dal lavoro di un team di professionisti di comprovata esperienza nel campo della consulenza aziendale e della formazione manageriale per imprese private ed Enti Pubblici.

Nell’ambito dell’esperienza maturata ISFORM & Consulting S.r.l. ha ampliato i suoi servizi estendendoli alle Stazioni Appaltanti con l’offerta di un servizio di consulenza e supporto specialistico giuridico-amministrativo-economico in materia di contratti e appalti pubblici, un sostegno efficace, stabile e tangibile, nelle procedure di gara d’appalto.

Sono ancora poche, ad oggi, le Stazioni Appaltanti e le Amministrazioni Pubbliche che si dotano di una struttura stabile e di supporto per migliorare la gestione degli appalti a fronte di una normativa che propende al consolidamento della posizione di centralità nella pubblica amministrazione del Responsabile Unico del Procedimento (RUP), a cui spettano svariate e soprattutto pluridisciplinari funzioni.

Ben può ritenersi che competa alla stazione appaltante – nell’ambito della propria autonomia organizzativa - l’individuazione delle specifiche attività per le quali ritiene necessario usufruire di competenze esterne. Qualsiasi prestazione, pertanto, sia tecnica sia giuridica/amministrativa/contabile, può costituire oggetto dell’assistenza al RUP.

ISFORM & Consulting S.r.l., offre un servizio finalizzato all’individuazione e all'importazione di buone pratiche nella gestione delle singole procedure ed ha lo scopo di coadiuvare gli operatori della PA, ed in particolare il RUP, supportandoli nella risoluzione delle problematiche relative ai processi gestionali-amministrativi in materia di appalti pubblici di lavori, servizi e forniture in conformità alla normativa di riferimento, in continua evoluzione, ed all’interpretazione della stessa da parte della Giurisprudenza (D.lgs. n°50/2016 e ss.mm.ii - Codice Appalti, Linee Guida ANAC, Sentenze TAR, CDS e UE).

Il servizio offerto, nel suo complesso, è pertanto ideato e finalizzato a consentire ai nostri Clienti la corretta gestione delle procedure di gara e di tutti gli adempimenti connessi all’anticorruzione e alla trasparenza, tramite una consulenza mirata e conforme all’interpretazione di una normativa particolarmente complessa e articolata. Una storia di successo è legata alla collaborazione con il Consiglio Regionale della Puglia.

L’attività di consulenza e supporto specialistico del team di ISFORM & Consulting S.r.l. alle Stazioni Appaltanti, e al RUP in particolare, si svolge in affiancamento alle risorse umane della PA al fine di accrescerne e potenziarne le competenze, garantendo un costante aggiornamento alle specifiche procedure da utilizzarsi in conformità alla normativa vigente e l’accrescimento delle abilità professionali del personale nell’ambito della PA.

Nello svolgimento del servizio ISFORM & Consulting S.r.l. si avvale di un team di qualificati professionisti in ambito giuridico-economico-amministrativo e con comprovata esperienza in materia di contratti e appalti pubblici che affiancano e assistono le Stazioni Appaltanti in ogni fase della procedura di gara.

Il servizio di supporto è prestato con modalità on-site presso la sede dei Clienti o da remoto, con l’utilizzo di moderne piattaforme per meeting e assistenza a distanza.

Il servizio offerto si estende alla pianificazione delle procedure di affidamento, alla scelta delle modalità e degli strumenti di approvvigionamento, alla redazione della determina a contrarre, alla gestione delle Convenzioni Consip e del MePa,  alla redazione della documentazione di gara, agli obblighi di pubblicità legale e trasparenza, alla redazione dei contratti e delle certificazioni di collaudo, verifica di conformità e regolare esecuzione e in ogni altra attività prevista dalla normativa di riferimento.

Il supporto e l’assistenza oggetto del servizio riguardano nello specifico le seguenti fasi e attività:

1) Fase pre-gara:

- Richiesta - acquisizione - perfezionamento CIG / CUP;

- Ricerca e predisposizione indagini di mercato;

- Predisposizione, verifica e controllo di tutta la documentazione di gara (Bandi di gara, disciplinari e lettere d’invito relativi a tutti i settori, schemi di capitolato di appalti, schemi di contratto, facsimili di allegati per procedure di gara ecc.);

- Redazione delibera a contrarre;

- Pubblicazione degli atti della procedura ai sensi dell'art. 29 d.lgs. 50/2016;

- Verifica e controllo documentazione richiesta per pubblicazioni e relative comunicazioni necessarie (estratto per quotidiani nazionali, regionali e locali, testo per GURI, GUUE, BUR).

2) Gara in corso: si supporterà e assisterà, altresì, il RUP per:

- Redazione di risposte scritte ai quesiti di candidati e offerenti;

-Verifica documentazione amministrativa, assistenza al seggio di gara nella soluzione di problematiche relative alla documentazione di gara e alla redazione dei verbali (Ammissioni, esclusioni, ecc.);

- Nomina delle commissioni giudicatrici nel caso di affidamenti con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa;

- Gestione di contestazioni, eccezioni e osservazioni relative ai documenti ed attivazione del soccorso istruttorio;

- Pubblicazione ai sensi dell'art. 29 d.lgs. 50/2016 (elenco degli ammessi e degli esclusi; CV componenti commissione giudicatrice, ecc.).

3) Fase post- gara:

- Verifica dei requisiti di partecipazione alla gara tramite sistema AVCPASS;

- Comunicazione dati post-aggiudicazione all'Osservatorio ANAC ed agli Osservatori Regionali;

- Pubblicazione e comunicazioni inerenti al provvedimento di aggiudicazione ex art. 76 del Codice;

- Redazione avvisi appalti aggiudicati;

- Predisposizione contratti/lettere contratto/convenzioni;

- Trasmissione dati alla Banca Dati delle Pubbliche Amministrazioni ove prevista;

- Predisposizione certificati di collaudo, verifica di conformità e regolare esecuzione.

Ci occupiamo, inoltre, di rivedere e definire i nuovi processi organizzativi e di acquisto della Stazione Appaltante, attraverso l’elaborazione di linee guida, regolamenti interni, protocolli e procedure, aggiornati secondo le più recenti normative nazionali e comunitarie.