Servizio di realizzazione di un sistema di gestione per la qualità’ conforme allo standard ISO 9001:2015 per qualsiasi tipo di organizzazione
Informazioni sul corso
Un efficace Sistema di Gestione della Qualità (SGQ) per le imprese, traduce i principi e i requisiti della Norma UNI EN ISO 9001:2015, nella realtà del contesto.
Una delle finalità essenziali di un sistema di gestione per la qualità è quella di agire come strumento preventivo. Il concetto di azione preventiva viene espresso attraverso l’impiego del risk-based thinking nella formulazione dei requisiti del Sistema di Gestione per la Qualità.
I benefici potenziali per un’organizzazione, derivanti dall’attuazione di un sistema di gestione per la qualità basato sulla presente norma internazionale, possono essere così sintetizzati:
- Soddisfare con regolarità i requisiti interni ed esterni e affrontare le esigenze e le aspettative future;
- facilitare le opportunità per accrescere la soddisfazione del cliente, attraverso risposte efficaci ed efficienti alle loro esigenze ed aspettative;
- affrontare con consapevolezza rischi e opportunità associati al proprio contesto operativo e ai propri obiettivi;
- dimostrare la conformità ai requisiti specificati dal sistema di gestione per la qualità;
- fornire con regolarità prodotti e servizi che soddisfino i requisiti del cliente e quelli cogenti applicabili;
- rafforzare la propria immagine aumentando la fiducia e la soddisfazione dei propri clienti e degli Stakeholders.
L’approccio di intervento offerto, si articola secondo una metodologia operativa che prevede i seguenti step:
- Initial audit sullo stato di fatto e Verifica del contesto dell’Organizzazione;
- Valutazione e Gestione del rischio;
- Verifica delle attività, dei processi, dei ruoli e delle funzioni;
- Individuazione del rispetto, documentato, delle normative vigenti;
- Elaborazione della Politica aziendale e prima individuazione di Obiettivi e relativi Indicatori;
- Individuazione e definizione delle modalità di gestione dei Processi interni all’azienda e le relative responsabilità;
- Progettazione dell’SGQ;
- Redazione della documentazione di Sistema (Manuale della Qualità, Procedure Documentali e Operative, documenti di registrazione);
- Implementazione del SGQ;
- Addestramento e formazione del personale al SGQ definito.
- Verifiche e Monitoraggi (conduzione di audit interni di prima parte e seconda parte – a clienti/fornitori – in conformità alla UNI EN ISO 19011:2018 – Linee guida per audit di sistemi di gestione) e assistenza durante i Riesami della Direzione;
- Supporto e assistenza agli Audit di Certificazione di terza parte (Ente di Certificazione accreditato da Accredia);
- Attività di mantenimento e miglioramento continuo del SGQ.