Sicurezza in azienda

Obiettivi

La sicurezza nei luoghi di lavoro consiste in tutte quelle misure preventive da rispettare al fine di garantire ai lavoratori un luogo di lavoro sano e sicuro, onde evitare infortuni sul lavoro e/ o malattie professionali. La complessa e ampia legislazione italiana impone precisi e vincolanti obblighi alle aziende. Essa prevede anche, tra l'altro, una capillare sorveglianza basata sull'osservanza delle norme eserciatata da organismi vari, con possibile conseguente azione sanzionatoria nei confronti delle aziende inadempienti.Ogni lavoratore deve ricevere una formazione adeguata di base alla presentazionen dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro con i seguenti contenuti: concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti , doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza.

Programma

  • Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011
  • Nozioni principali sugli aspetti della sicurezza sul lavoro
  • Valutazione dei rischi
  • Obblighi da rispettare e divieti per la prevenzione dei possibili rischi durante l'attività lavorativa
  • Rischi generali e specifici per la sicurezza e salute connessi all'attività dell'impresa in generale
  • Le misure e le attività di protezione e prevenzione adottate
  • Rischi specifici cui si è esposti in relazione all'attività svolta
  • Le normtive di sicurezza e le disposizioni aziendali in materia
  • Le procedure che riguardano il primo soccorso
  • La lotta antincendio, l'evacuazione dei lavoratori
  • Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione;
  • I lavoratori addetti alle misure di primo soccorso, salvataggio, prevenzioni incendi
  • Rischi connessi alla propria mansione, procedure di sicurezza ed emergenza

Durata:

32 ore