Sanità

ISFORM per una formazione come “strumento” per la valorizzazione della qualità in Sanità.

E’ sempre più forte l’esigenza nel sistema sanitario nazionale di una strategia complessiva che sia capace di: 

  • - Orientare la gestione delle risorse umane verso una cultura organizzativa e gestionale di tipo aziendale.
  • - Fronteggiare i cambiamenti rapidi e continui del mondo sanitario.
  • - Favorire lo sviluppo di un servizio sanitario di livello avanzato che soddisfi il bisogni sanitari del cittadino e le sue aspettative
  • - Aggiornare le competenze professionali.

Per far fronte a questa richiesta, ISFORM propone interventi formativi e di aggiornamento innovativi ed efficaci, in grado di implementare e aggiornare le conoscenze, le capacità personali e gli skill dei professionisti e manager del settore al fine di:

  • - Valutare le prestazioni di assistenza sanitaria collettiva e individuale.
  • - Raggiungere e gestire maggiori spazi di autonomia, utili a favorire la cultura aziendale e con questo sviluppare il senso di appartenenza all’azienda.
  • - Migliorare i processi aziendali che determinano la qualità delle prestazioni da erogare.
  • - Utilizzare le migliori pratiche e gli strumenti utili a sviluppare azioni dirette per il miglioramento dell’ assistenza sanitaria.
  • - Favorire lo sviluppo di nuovi atteggiamenti in relazione allo stile e alla pratica professionale, all’organizzazione del servizio e al rapporto con l’utenza.

Ogni intervento formativo è progettato e realizzato insieme alle Direzioni Strategiche Aziendali, ascoltando le necessita’ di ciascuna e modellando i contenuti dei corsi in piena coerenza con gli obiettivi aziendali. Gli obiettivi aziendali diventano vincolanti per le scelte formative, sia che si tratti di sviluppo di nuovi servizi, sia per attivare azioni di miglioramento all’interno di ogni struttura. 
Particolare attenzione sarà data anche al tema del “rischio professionale” attraverso una formazione mirata ad illustrare tutti i risvolti legali di tipo civile, amministrativo, penale e contabile, legati all’attività lavorativa.

ISFORM ha attivato le nuove procedure per ottenere l’accreditamento istituzionale della funzione di “governo aziendale della formazione continua” e l’accreditamento della funzione di “provider ECM” (gli enti che organizzano corsi accreditati per l’Educazione continua in medicina).