Pubblica amministrazione

ISFORM & Consulting srl lancia la sfida al rinnovamento della Pubblica Amministrazione

Mediante iniziative formative che rispondono in modo puntuale alle esigenze di Enti Locali, Imprese di Pubblici Servizi, Organizzazioni no Profit. Ogni intervento è progettato in funzione dei fabbisogni definiti insieme alle Amministrazioni Pubbliche di riferimento e ai destinatari della formazione, dirigenti e dipendenti, per costruire dei percorsi finalizzati a creare valore per gli individui e per le organizzazioni di cui essi sono parte. Obiettivi specifici di tali percorsi sono:

  • - mettere a disposizione strumenti operativi a sostegno delle attività da gestire;
  • - consolidare le competenze manageriali nelle diverse aree di attività, garantendo una visione integrata dei processi organizzativi e gestionali;
  • - sostenere la crescita dei singoli e dei gruppi nelle competenze relazionali: comunicazione efficace, team-working, orientamento al risultato, time-management, gestione dei conflitti;
  • - spingere verso l'adozione di un approccio al lavoro di tipo proattivo;
  • - aggiornare le competenze alla luce delle novità introdotte dalle diverse normative.

ISFORM si propone come strumento di informazione e formazione a 360° per i dipendenti e dirigenti,agendo con la consapevolezza che tale formazione sia il principio guida per la funzionale e corretta amministrazione di un Ente.

Programma costantemente corsi formativi che abbiano per oggetto tematiche e normative attuali di grande interesse per la Pubblica Amministrazione, mirando all'organizzazione di intere giornate di formazione in un ambiente stimolante che metta in contatto diretto i partecipanti con i docenti.

Realizza, inoltre, attività formative "su misura" offrendo la possibilità di organizzare, su richiesta di una singola Pubblica Amministrazione o Ufficio,attività formative ad hoc che si sviluppino sulla base delle particolari esigenze dell'Ente.

Oltre alla realizzazione di corsi formativi programmati e corsi ad hoc, realizza percorsi formativi on the job, offrendo su specifica richiesta, un servizio di affiancamento con i docenti e professionisti all'interno degli Uffici che coadiuvino i dipendenti e dirigenti nella realizzazione degli obiettivi programmati.

Tra le sue numerose attività, ISFORM & Consulting srl ha realizzato un importante percorso formativo il cui obiettivo è stato quello di uniformare i diversi sistemi contabili presenti nel settore pubblico in modo da assicurare il consolidamento e la trasparenza dei conti pubblici secondo quanto disposto dalle direttive dell'Unione Europea. ISFORM ha visto la necessità di guidare gli Enti locali verso l'attuazione dell'armonizzazione dei sistemi contabili della Pubblica Amministrazione in vigore dal 1 gennaio 2015 realizzando attività formative svoltesi in più giornate che ha visto, per ogni giornata, il coinvolgimento di più di un centinaio di partecipanti tra dirigenti e funzionari delle diverse Ripartizioni. Le giornate formative in questione sono state presidiate dal Prof. Francesco Delfino e dal Dott. Rocco Conte.

I docenti coinvolti in tutte le attività formative garantiscono un intervento di carattere consulenziale offrendo la disponibilità ad un'assistenza nella soluzione di problematiche tipiche di un'organizzazione pubblica che deve puntare sempre più alla trasparenza ed alla semplificazione dei processi interni. Nel caso dell'armonizzazione dei sistemi contabili sarà attivo un servizio di assistenza sul campo e affiancamento on the job.
La metodologia didattica utilizzata è fortemente orientata alla simulazione di casi pratici attraverso role playing, lavori di gruppo, case discussion, esercitazioni.

Leggi il catalogo