Le tecniche di assertività per migliorare i propri risultati

Obiettivi

L’assertività è la capacità di riuscire a comunicare adeguatamente e diversamente, in ogni contesto relazionale, è una modalità di comunicazione flessibile attraverso la quale si affermano i propri punti di vista senza prevaricare né essere prevaricati. L’assertività è la capacità, cioè, di usare qualsiasi contesto relazionale a proprio favore. Il corso si propone di analizzare il comportamento assertivo, di insegnare a dirigere gli altri senza essere passivi, aggressivi o manipolatori, e di analizzare le diverse tecniche di assertività come tattica necessaria per gestire positivamente qualsiasi situazione professionale. Si procederà, poi, ad effettuare prove pratiche e simulazioni.

Programma

  • Comportamento assertivo
  • Fissare degli obiettivi comportamentali: sapere gestire la propria vita professionale
  • Dirigere gli altri senza essere passivi, aggressivi, manipolatori
  • Prendere decisioni, spiegarle e condividerle
  • Evitare passività, manipolazione, aggressività
  • Potenzialità e vantaggi del modello assertivo
  • Fare critiche in modo positivo e costruttivo
  • Assertività e gestione dei conflitti
  • Dinamiche dei conflitti e delle tensioni in azienda
  • Stile direzionale assertivo
  • Come sviluppare la fiducia in se stessi e la capacità di assumere responsabilità
  • individuali
  • Come trattare gli atteggiamenti aggressivi degli altri
  • Coerenza fra comunicazione verbale e corporea
  • Importanza della postura, della voce e della gestualità
  • Stile assertivo dell’ascolto
  • Ascolto come forma superiore di comunicazione
  • Ruoli psicologici nel rapporto emittente/ricevente
  • Ascolto attivo
  • Simulazioni

Durata:

8 ore.

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