La leadership

Obiettivi

Un leader deve essere credibile, carismatico, deciso e fermo nei suoi obiettivi e, soprattutto, deve comunicare realmente con i propri collaboratori, stimolandoli ad assumersi le proprie responsabilità, creare un ambiente favorevole alle trasformazioni e alle innovazioni, affrontare e superare i conflitti e le situazioni negative. Il corso si pone l’obiettivo di spiegare quali sono gli errori più frequenti dei “leader”, soprattutto nei momenti di criticità e di difficoltà fornendo alcuni suggerimenti e consigli per superarli.

Programma

  • Come migliorare le prestazioni proprie e dei propri collaboratori: costruire la propria figura di leader
  • Diversi stili di leadership per gestire la complessità del business
  • Saper agire nelle differenti situazioni e con interlocutori diversi
  • Affrontare e superare conflitti e atteggiamenti negativi
  • Comunicare con i collaboratori
  • Leadership e diplomazia
  • Identificare bisogni e obiettivi
  • Stimolare i collaboratori nell’assunzione delle responsabilità
  • Creare un ambiente favorevole alle innovazioni e ai miglioramenti
  • Fare crescere i collaboratori attraverso la cooperazione
  • Dirigere attraverso l’esempio e l’immagine
  • Gestire le situazioni difficili
  • Dominare sentimenti ed emozioni
  • Consapevolezza emotiva del leader
  • Sviluppare uno stile direzionale
  • Diverse leve motivazionali: relazionale, strumentale, affettiva, emulativa
  • Leadership e stress: stress del leader e del team
  • Azioni per affrontare situazioni di stress
  • Comportamento del leader in situazione di crisi

Durata:

8 ore.

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