Internazionalizzazione delle imprese nel mercato globale

Obiettivi

Il corso si pone l'obiettivo di consentire alle imprese di assumere consapevolezza della complessità del mercato internazionale e delle strategie da adottare nello stesso ai fini della competizione su scala globale.

Il corso ha l'obiettivo di dotare l'impresa degli strumenti migliori per per sostenere la stessa nella pianificazione di strategie di comunicazione, marketing,, e più in generale, commerciali a livello internazionale e sapersi rapportare con i clienti nazionali ed esteri. In tale percorso, riveste fondamentale importanza la padronanza della lingua inglese per approcciarsi in maniera incisiva ai mercati esteri.

Programma

Scenari internazionali

Strategie per l'internazionalizzazione

Modelli organizzativi per l'internazionalizzazione

Grammatica inglese

Conversazione

L'arte della persuasione

5 modi sicuri per concludere un affare in inglese

Incontri d'affari con clienti

L'inglese per le trattative d'affari

"I't a deal!" Negoziare in inglese

Negoziare in inglese: mostrare insoddisfazione

Riunioni d'affari

Preparazione della riunione

Saluti/inizio lavori - rompere il ghiaccio 

Definire lo scopo della riunione

Presentare informazioni o richiedere aiuto per un'azienda o una decisione

Esprimere il proprio consenso e/o dissenso

Votare o raggiungere un consenso

Riassumere le precedenti esperienze