Bari, Ottobre 2016: " La contabilità armonizzata degli Enti Locali: aspetti finanziari, economici e patrimoniali"

Obiettivi: 

Il presente corso di formazione verte sul confronto teorico pratico volto al consolidamento della propria consapevolezza contabile in ambito economico patrimoniale.
In particolare la presente attività formativa è rivolta ai funzionari ed applicati che materialmente dovranno affrontare dal primo gennaio 2016 tale problematica con la presentazione in primis di cosa si intenda per contabilità economico patrimoniale, “ Partita doppia” e “ Partita semplice”, esemplificazioni di scritture base e complesse da svolgere sotto forma di brainstorming, l’analisi dei principi contabili propri della nuova contabilità, l’analisi approfondita del piano dei conti integrato con particolare attenzione all’aggettivo integrato e dei nuovi schemi di bilancio.
Particolare attenzione sarà data alla definizione del risultato economico e patrimoniale e della sua nuova rappresentazione con un particolare focus di confronto con quanto sin ora si è detto.In conclusione, nell’ottica del bilancio consolidato, si ripercorreranno tutte le tappe per definire tale documento partendo dagli obiettivi, passando alla definizione del gruppo pubblico e concludendo con l’analisi degli schemi che compongono tale importante strumento di reporting.

PROGRAMMA:

  • - I nuovi principi contabili applicati (contabilità economico-patrimoniale, bilancio consolidato);
  • - Il piano dei conti integrato;
  • - Le scritture contabili in partita semplice ed in partita doppia;
  • - Il conto economico, lo stato patrimoniale e la nota integrativa secondo la nuova normativa regolamentare;
  • - Il gruppo pubblica amministrazione; 
  • - Il perimetro di consolidamento;
  • - Il conto economico consolidato, lo stato patrimoniale consolidato e la nota integrativa secondo la nuova normativa regolamentare.

 

 

Relatore:  Daniele Lanza,

funzionario direttivo contabile del Comune di Biella,  autore di pubblicazioni sull’armonizzazione dei sistemi contabili. Collabora inoltre con diversi Enti locali per l’attuazione della nuova contabilità armonizzata.

 

Data Ottobre 2016
Durata dalle ore 9.00 alle ore 17.00
Sede Bari- The Nicolaus Hotel
Docente Dott. Daniele Lanza
Quota di Partecipazione

Euro 315.00 + IVA se dovuta ( In caso di Ente pubblico esente ex Art. 10 D.P.R. 633/72 come modificato dall'art. 14 L. 537/93)

La quota comprende Partecipazione al corso, materiale didattico, coffee break, colazione di lavoro e attestato di partecipazione
Scontistica

OFFERTA 4X3:
Per partecipanti allo stesso corso provenienti da uno stesso Ente/ Azienda vi è la possibilità di una iscrizione gratuita ogni tre iscrizioni paganti.

Per le amministrazioni comunali con popolazione inferiore a  20.000 abitanti: 220.00 euro ( esente iva)

(Non è cumulabile con l'offerta 4x3)

Per le amministrazioni comunali con popolazione inferiore a 8.000 abitanti: 160 euro ( esente IVA)

(Non è cumulabile con l'offerta 4x3)

Per ogni corso saranno ammessi non più di 5 partecipanti provenienti da amministrazioni comunali con popolazione inferiore a 20.000 e/o 8.000 abitanti in base all'ordine cronologico di ricezione delle domande.

I Corsi a catalogo non sono figurabili come appalti di servizi.
Pertanto per il loro acquisto non è necessario transitare dalle Centrali di Committenza              
( nazionale o regionale), nè è prevista la richiesta del CIG. Si veda anche paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011

 

 

 

Restiamo in attesa delle vostre iscrizioni che vi preghiamo di farci pervenire entro dieci giorni dalla data di avvio del corso.

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci : 0805025250 – info@isformconsulting.it e www. isformconsulting.it

 

 Per avere informazioni sui costi e sulle modalità di svolgimento del Corso 

Per compilare il modulo di iscrizione