BARI, 20 Marzo 2018: Il nuovo portale MEPA - funzionalità e corretto utilizzo delle procedure di acquisto - corso pratico BASE

Scopo del modulo formativo è quello di consentire agli operatori pubblici di acquisire le conoscenze basilari per operare correttamente nella piattaforma informatica “acquisti in rete” anche in considerazione delle novità grafiche e funzionali introdotte da Consip e rese operative dal 19 febbraio 2018.

Il taglio pratico dell’intervento formativo porterà il discente ad effettuare correttamente ricerche sul sistema ed impostare una Richiesta di Acquisto (RDO) .

 

PROGRAMMA:

Il nuovo codice degli appalti e le novità introdotte

L’obbligo di utilizzo del MePA

Gli obblighi di utilizzo del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) e degli altri mercati elettronici  per gli Enti Pubblici

 

La disciplina del MePA attraverso i bandi: i beni e i servizi acquistabili

  • Il Bando: i requisiti dei Fornitori e le categorie merceologiche in cui è organizzato il Mercato Elettronico
  • Il Capitolato Tecnico: i requisiti dei soli beni e servizi che possono essere acquistati
  • I nuovi bandi MEPA, nel settore dei lavori e dei servizi sociali

 

Verificare se uno specifico appalto è legittimamente stipulabile sul MePA

  • La ricerca dei metaprodotti tramite i bandi

 

Le procedure di acquisto sul Mercato Elettronico

  • Il confronto concorrenziale delle Offerte pubblicate nel Catalogo seguito dall’Ordine Diretto
  • La Trattativa diretta
  • La Richiesta di Offerta rivolta a tutte le Imprese

 

Le nuove funzionalità introdotte con il D.lgs. 56/2017 e dalla Legge 21 Giugno 2017 n.96

  • Il criterio di valutazione della congruità delle offerte nelle RDO aggiudicate al prezzo più basso
  • Nuovi criteri per la selezione dei fornitori da invitare nelle procedure negoziati
     

Esempi di procedure di acquisto sul MePA, tramite esercitazione pratiche sulla piattaforma  

  • Simulazione di ricerche di prodotti con i diversi strumenti messi a disposizione dal portale Consip, analisi delle nuove funzionalità messe a disposizione a partire dal 19 febbraio 2019
  • Simulazione della Creazione di una RDO con l’aggiudicazione al minor prezzo
  • Simulazione della Creazione di una RDO con l’aggiudicazione  con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa

 

Simulazione pratica effettuata direttamente dai discenti organizzati in gruppi di lavoro

Relatore: Dott. Franco Aschi, Dottore Commercialista e Revisore Contabile

 

Data

20 Marzo 2018

Durata

dalle ore 9.00 alle ore 17.00

Sede

Bari - The Nicolaus Hotel

Docente

Dott. Francesco Aschi

Quota di Partecipazione

Euro 315.00 + IVA se dovuta ( In caso di Ente pubblico esente ex Art. 10 D.P.R. 633/72 come modificato dall'art. 14 L. 537/93

 

La quota comprende Partecipazione al corso, materiale didattico, coffee break, colazione di lavoro e attestato di partecipazione
Scontistica

OFFERTA 4X3:
Per partecipanti allo stesso corso provenienti da uno stesso Ente/ Azienda vi è la possibilità di una iscrizione gratuita ogni tre iscrizioni paganti

N.B: Le iscrizioni devono essere effettuate entro 10 giorni dalla data dell'attività formativa.

I Corsi a catalogo non sono figurabili come appalti di servizi.
Pertanto per il loro acquisto non è necessario transitare dalle Centrali di Committenza
(nazionale o regionale), nè è prevista la richiesta del CIG. Si veda anche paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

 

Per avere informazioni sui costi e sulle modalità di svolgimento dei Corso

Per compilare il modulo di iscrizione

Per scoprire le nostre attività formative e sottoscrivere un abbonamento a condizioni molto vantaggiose, CLICCA QUI

Restiamo in attesa delle vostre iscrizioni che vi preghiamo di farci pervenire entro 8 giorni dalla data di avvio del corso.

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci : 0805025250 – info@isformconsulting.it e www. isformconsulting.it